Tecnologie e tecnica dei solai e dei balconi – 2011

Il volume è una guida completa alla progettazione dei solai e dei balconi dal punto di vista strutturale, architettonico, termico, acustico e antincendio. 
Partendo da quanto indicato nelle Norme tecniche per le costruzioni e negli Eurocodici di riferimento, vengono consegnate le principali regole di progettazione per le diverse tipologie di solai (in c.a., c.a.p., acciaio/calcestruzzo, legno e legno/calcestruzzo), con esemplificazioni e particolari costruttivi. 
Sono inizialmente analizzate le problematiche del calcolo strutturale per tipologie di solai sia tradizionali, sia innovativi, e vengono presentate schede tecniche di predimensionamento di ausilio al professionista. Si riportano prescrizioni delle NTC08 per il dimensionamento, per le verifiche allo SLU e allo SLE, nonché criteri dettati dagli Eurocodici, in particolare, EC2, EC6 ed EC8. 
Vengono, poi, riportati concetti fondamentali relativi rispettivamente alla progettazione architettonica, alla progettazione antincendio, acustica e termica. Sono, quindi, illustrate le tipologie di solai e di balconi dal punto di vista architettonico, attraverso l’evoluzione progettuale e le tecniche costruttive. Vengono, infine, trattate – per le singole tipologie e con calcoli ed esempi applicativi – le tematiche prestazionali di resistenza al fuoco, isolamento acustico, isolamento termico, relative a questi componenti. 
Nel Cd-Rom allegato al volume, vengono dati particolari costruttivi e sussidi di calcolo. 
Giuseppe Albano,autore del testo è ingegnere civile, specializzato in ingegneria strutturale e sismica; è noto autore di numerosi testi sulla materia, relatore di convegni e seminari; istruttore esterno esperto di antisismica, presso l’Ufficio Struttura Tecnica Provinciale (ex Genio Civile) di Foggia; ideatore del noto sito internet www.calcolostrutture.com. La sua principale attività è di consulente in ingegneria strutturale e sismica su tutto il territorio italiano. 
Luca Francesco Damiani, architetto libero professionista specializzato in progettazione architettonica ed energia rinnovabile. Collabora con diversi studi ed aziende in qualità di consulente tecnico per l’uso di materiali e tecnologie per un corretto risparmio energetico; ha collaborato nella stesura del testo, occupandosi dei capitoli inerenti la  progettazione acustica e termica.